Solidworks

Solidworks: nato per la progettazione meccanica

All’interno di uno studio di progettazione meccanica è fondamentale avere a disposizione un’ampia rete di software. Ciò permette di velocizzare i processi, con programmi tra loro compatibili e che siano in grado di ottimizzare tutte le risorse a disposizione.

Un ottimo strumento a cui affidarsi è Solidworks, che supporta la progettazione dal concept alla produzione.

COS’È SOLIDWORKS?

Il software per la progettazione meccanica Solidworks viene ideato dalla Solidworks Corporation nel 1993 e rilasciato a pochi anni di distanza, nel 1995.

L’obiettivo era quello di mettere a disposizione delle aziende uno strumento che potesse:

  • Semplificare i passaggi di sviluppo;
  • Ridurre tempi e costi di progettazione, ottimizzando le risorse a disposizione;
  • Offrire un approccio più aperto, che potesse coinvolgere i clienti all’interno delle scelte progettuali.

Con un ampio portafoglio di applicativi per l’ingegnerizzazione e la progettazione 3D, Solidworks offre ai suoi utenti ampie funzionalità, un ambiente interconnesso e compatibile con altri software, e applicativi che semplificano e velocizzano il lavoro.

PERCHÉ UTILIZZARE SOLIDWORKS

Solidworks è un software che unisce al suo interno due importanti aspetti:

  • offre strumenti efficaci e intuitivi per la progettazione meccanica, puntando allo sviluppo di prodotti di grande qualità;
  • supporta il team di sviluppo con un approccio user-friendly, che punta a ottimizzare e velocizzare il lavoro.

Se da un lato è un ottimo software per ambienti CAD, dall’altro pone molta attenzione sull’utilizzatore, offrendo grande flessibilità e facilitando il flusso di lavoro. Infatti, in questi ultimi anni sono state aggiunte varie funzionalità per la costruzione di un ambiente ideato su misura per l’utilizzatore, come:

  • Detailing e accelerazione grafica, ideale per chi ha la necessità di inserire note o effettuare piccole modifiche in progetti di grandi dimensioni. Grazie al detailing, anche i disegni formati da più pagine e grandi insiemi si apriranno in pochi secondi, evitando lunghe attese di caricamento;
  • Make part flexible, che permette di visionare un elemento come una molle, cerniere, o-ring, in diverse condizioni, verificandone flessibilità e capacità di piegatura (ad esempio è possibile visionare una molla compressa o rilassata);
  • il potenziamento di Solidworks PDM, del connettore per SolidWorks Electrical e del connettore per SolidWorksPCB, per mettere in maggiore connessione i team ECAD (electronic computer-aided design) e MCAD (mechanical computer-aided design).

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI SOLIDWORKS

Semplice da utilizzare e ideato per gli ambienti Windows, Solidworks si è rapidamente affermato sul mercato, diventando uno dei più apprezzati software in ambiente CAD. Gli aspetti maggiormente interessanti sono un approccio intuitivo (per l’utilizzatore) e la possibilità di importate al suo interno anche file realizzati con altri programmi di progettazione meccanica. Questa compatibilità garantisce versatilità e capacità di adattamento, offrendo una risposta personalizzata in base singole esigenze del cliente.

Tra i vantaggi principali di Solidworks troviamo:

  • possibilità di convertire progetti 2D in modelli 3D in pochi passaggi;
  • importare ed esportare liberamente file AutoCAD;
  • importare un’ampia varietà di geometrie tridimensionali, anche di grandi dimensioni;
  • disegno parametrico, per impostare diversi tipi di relazioni geometriche o dimensionali, come concentricità, uguaglianza, simmetria;
  • strumento equazioni, che permette di inserire relazioni tra quote geometriche (ad esempio, impostare un angolo come il quadruplo dell’altro);
  • strumenti di modellazione, come mesh 3D, markup 3D, visualizzazione, defeature.

Inoltre, l’ambiente Solidworks si compone di vari strumenti integrativi come:

  • Composer, ideale per aprire e salvare file in formato 3D;
  • Viewer, per visualizzare i file Solidworks anche senza licenza;
  • RX, Tool di assistenza per la risoluzione dei problemi del software;
  • Photoworks360, per velocizzare il rendering.

Grazie a un ampio ventaglio di funzionalità e caratteristiche sempre più specializzate, Solidworks permette di realizzare apparati meccanici anche complessi, supportandone l’ideazione dal concept fino alla produzione.

3DEXPERIENCE: PROGETTAZIONE ANCHE A DISTANZA

L’ambiente collaborativo di Solidworks si avvale anche di un altro importante strumento: 3DExperience.

All’interno di un modello basato sullo smart working, dove il lavoro a distanza è ormai diventato quotidianità, 3DExperience supporta gli utenti grazie a un ambiente cloud in cui è possibile collaborare, ideare, progettare e produrre anche a distanza.

Solidworks supera le barriere del desktop, accedendo a una realtà virtuale in simultanea, senza appesantire il lavoro o svolgere ulteriori passaggi di caricamento. Inoltre, grazie a 3D Experience è possibile accedere ad ulteriori funzionalità, come:

  • 3D Sculptor, per realizzare velocemente forme complesse, accedendo a infinite possibilità di progettazione meccanica;
  • 3D Creator, per lavorare in qualsiasi momento, anche da tablet o smartphone;
  • Project Planner, per definire tutte le fasi del progetto, condividendo il workflow con tutti i membri del team;
  • Structural Professional Engineer, per una simulazione avanzata, riducendo gli inconvenienti che possono emergere dalla progettazione alla produzione.

IL SOFTWARE IDEALE PER LA PROGETTAZIONE MECCANICA

Grazie all’utilizzo di software avanzati come Solidworks, uno studio di progettazione meccanica è in grado di rispondere con rapidità alle esigenze del cliente, andando incontro a ogni tipo di richiesta. Una soluzione versatile, compatibile e flessibile, per trasformare ogni idea in un grande prodotto di successo.

Condividi questo post