software

Software in ambiente CAD: Creo e Solidworks a confronto

La progettazione meccanica si basa su software che devono essere sempre più flessibili, performanti e adattabili alle diverse esigenze del vasto mondo della progettazione.  

In un panorama che offre molte soluzioni  ci sono due software creati per la progettazione in ambiente CAD che in pochi anni hanno ottenuto ottimi risultati sul mercato. Si tratta di Creo Soldiworks . 
Creo fu ideato nel 1987 dalla società Parametric Technology Corporation (PTC),  Solidworks nasce nel 1995 edè prodotto e commercializzato dalla Dassault Systèmes 

Entrambi i software hanno come obiettivo: semplificare i passaggi, ridurre tempi e costi di progettazione, coinvolgere il cliente nelle scelte progettuali. Tutto in ambiente CAD. 

Guardiamo ora meglio le caratteristiche di questi potenti e performanti software. 

 

Creo: infinite possibilità di utilizzo 

La prima peculiarità di Creo è quella di essere un insieme correlato di app di modellazione parametrica. 

Creo infatti raggruppa una serie di software indipendenti dedicati a varie fasi ed esigenze del processo di sviluppo di un prodotto, dalla progettazione alla comunicazione.  10 sono le applicazioni principali: Creo ParametricCreo Direct, Creo Simulate, Creo Illustrate, Creo SchematicsCreo View MCAD, Creo View ECAD, Creo Sketch, Creo Layout e Creo Options Modeler. 

Per la rappresentazione e visualizzazione del prodotto si può scegliere Creo Sketch (per disegni rapidi in modalità schizzo);  Creo Illustrate (consente agli illustratori di sviluppare contenuti 3D in soli 15 minuti);  Creo Layout (spiega come sviluppare un layout di progettazione 2D da utilizzare in un’applicazione 3D); Creo Direct (ideato per il conceptual designer, consente di approcciarsi a CAD in modo semplice e intuitivo per creare una nuova geometria o modificare i progetti 3D esistenti, indipendentemente dal formato dei file) e  Creo View MCAD (permette la collaborazione visiva di semplici e singoli modelli CAD da desktop all’interazione con modelli digitali complessi di oltre un milione di parti). 

Creo Schematics  è una soluzione completa e indipendente per la creazione di diagrammi schematici 2D di sistemi distribuiti, ad esempio sistemi di cablaggio e tubazioni, HVAC (Heating Venting & Air-Conditioning) e idraulici. Si utilizza in sinergia con Creo Parametric e Creo Elements/Direct. 

Creo View ECAD invece è ottimo per la progettazione elettronica CAD di PCB e schemi perché ne supporta la visualizzazione, l’analisi e la verifica 

Nell’ambito della progettazione meccanica è indispensabile Creo Parametric : con la modellazione parametrica il prototipo viene creato con una “storia di costruzione” che rimane accessibile in ogni momento ed in cui è possibile apportare modifiche variando uno o più parametri, ottenendo in tempo reale l’aggiornamento In sinergia si utilizza Creo Simulate: ideale per gli ingegneri della computer grafica, per supportare l’attività di progettazione di manufatti sia virtuali che reali.  È dotato di un insieme completo di funzionalità di analisi degli elementi finiti (FEA) che consentono di esaminare e convalidare le prestazioni dei prototipi virtuali 3D prima di passare alla loro realizzazione. 

Molto utilizzato è anche Creo Options Modeler: nato per la creazione e la convalida di prodotti modulari 3D, permette di definire le modalità di interfaccia e assemblaggio di moduli di prodotti riutilizzabili, riducendo i tempi di convalida per i progettisti. 

Noi utilizziamo Creo da molti anni perché oggettivamente è uno dei software leader per la progettazione meccanica. Disponiamo di vari pacchetti aggiuntivi che aiutano nella progettazione di superfici, di design e di costruzione stampi. Negli ultimi anni abbiamo voluto implementare la simulazione strutturale perché è ormai diventato indispensabile, per abbattere costi e tempi della progettazione, verificare il prodotto in corso d’opera. 
CREO Simulate ci permette di integrare i risultati pervenuti dal calcolo cinematico e dinamico, sempre integrato in CREO di cui già abbiamo le licenze, quindi completare un calcolo in modo sempre più accurato ed ottimizzare il prodotto finito. 

Guarda i progetti che che abbiamo realizzato con  Creo  

 

Solidworks: intuitività  in ambiente CAD 

L’ideatore di Solidworks voleva realizzare un software di CAD tridimensionale che fosse semplice da utilizzare, economico e pensato per operare in ambiente Windows. 

Solidworks consente di portare, con poche e semplici operazioni,progetti dal 2D al 3D e di importare ed esportare liberamente file Auto CAD, nonché di importare ed esportare geometrie in una grande varietà di formati tridimensionali. In particolare è in grado di importare (anche solo se come corpo grafico) file creati con altri programmi di progettazione meccanica.  

Il disegno parametrico consente di impostare numerosi tipi di relazioni (parallelismo, concentricità, perpendicolarità, collinearità, uguaglianza, coassialità, simmetria e moltissimi altri). Lo strumento Equazioni consente inoltre di impostare relazioni tra le quote geometriche (ad esempio, allo scopo di mantenere il raggio di raccordo pari ad un quarto di un lato, oppure definendo un angolo come triplo di un altro). 

Ha un lungo elenco di funzionalità utili per assistere nel processo di progettazione, tra cui prestazioni di assiemi di grandi dimensioni, potenti strumenti di modellazione, modellazione mesh 3D, markup 3D, defeature, visualizzazione, progettazione di stampi avanzata.  (SolidworksComposer: per aprire e salvare file in formato 3D; SolidworksViewer: per vedere i file Solidworks anche senza possedere una licenza; SolidworksRX: Tool per la risoluzione dei problemi del software; Photoworks 360: per ottenere velocemente il rendering; ecc,) 

Solidworks è nato per l’ingegneria meccanica e noi lo utilizziamo soprattutto per la progettazione di apparati meccanici, anche complessi.  

Guarda i progetti che abbiamo realizzatcon Soldiworks 

 

Quale software scegliere? 

Soldiworks all’inizio conquistò subito il mercato perché era economico, intuitivo, di facile utilizzo e perfettamente compatibile con AutoCAD. Nel tempo però Creo riuscì ad impadronirsi di ampie quote di mercato, sia abbassando i prezzi sia grazie alla sua maggiore flessibilità. 

Ovviamente non si può parlare di un sistema migliore di un altro ma di quale sia meglio utilizzare a seconda del progetto che si deve realizzare.  

Saremo felici di aiutarti  nella scelta del software più adatto per le tue esigenze! 

 

Condividi questo post