Perché rivolgersi a uno studio di progettazione meccanica
Avere a disposizione un reparto di progettazione interno è un ottimo vantaggio per un’azienda. Spesso però non basta e nasce l’esigenza di rivolgersi a uno studio di progettazione meccanica esterno. Le ragioni sono molteplici, ma l’obiettivo resta comune: realizzare un progetto di alta qualità, con una consona valutazione di costi e benefici, anche in termini di risorse umane.
Ecco perché rivolgersi a uno studio di progettazione meccanica e come scegliere quello giusto per la propria azienda.
DI COSA SI OCCUPA UNO STUDIO DI PROGETTAZIONE MECCANICA
Il termine progettazione meccanica racchiude al suo interno un’ampia gamma di servizi. Allo stesso tempo però, si tratta di un concetto molto preciso: la progettazione meccanica è un insieme di passaggi finalizzati a creare prodotti o processi funzionali. Si articola principalmente in definizione di obiettivi e criteri, sintesi, analisi, costruzione, test e valutazione.
Uno studio di progettazione meccanica supporta attivamente ogni realtà in una o più fasi, mettendo a disposizione competenze specialistiche di settore, soluzioni e software innovativi e un valore decisionale che accompagna il cliente dall’idea alla realizzazione del progetto.
PERCHÉ AFFIDARSI A UNO STUDIO DI PROGETTAZIONE MECCANICA
Uno studio di progettazione meccanica ha una visione d’insieme che gli permette di valutare ogni processo decisionale, con l’obiettivo di realizzare un prodotto di successo. Affidarsi a una realtà esterna significa allargare il proprio team; è importante trovare uno studio con cui collaborare a lungo termine, un rapporto di partnership è un vantaggio in termini di investimento economico e di risorse umane.
Uno studio di progettazione meccanica supporta un’azienda:
- Consigliandola, in ogni fase del progetto, sia nelle scelte tecniche che in quelle gestionali;
- Aiutandola a individuare nuovi fornitori, o sviluppando rapporti e collaborazioni con quelli già esistenti;
- Offrendo, quando necessario, un’opinione controcorrente, valutando esternamente la sostenibilità del progetto;
- Guidandola all’interno delle dinamiche di mercato, osservando da una parte i movimenti del cliente ideale, e dall’altra quella dei competitors;
- Svolgendo test e verifiche intermedie per valutare ogni possibile imprevisto.
Affidarsi a uno studio di progettazione esterno permette a un’azienda di:
- ridurre i costi fissi di gestione, attivando e disattivando la collaborazione in base alle concrete esigenze;
- affidarsi a una realtà sempre aggiornata e capace di offrire soluzioni specializzate e innovative;
- collaborare con professionisti abituati a soddisfare molteplici richieste e clienti.
COME SCEGLIERE UNO STUDIO DI PROGETTAZIONE MECCANICA
Tutti i vantaggi elencati sono conseguenti alla scelta di uno studio di progettazione meccanica altamente professionale, aggiornato e completo nella sua proposta di servizi.
Nell’individuazione dello studio a cui rivolgersi è importante valutare:
- Una realtà che abbia un mindset dinamico e una spiccata propensione al problem solving;
- Competenze trasversali, che offrano una gamma di servizi tecnici sia lato design che industrializzazione;
- Un vero partner, che sia realmente interessato al tuo progetto e a supportare lo sviluppo dei tuoi obiettivi di business.
Inoltre, da un punto di vista operativo è importante scegliere partner che offrano una rosa di soluzioni capaci di adattarsi alle singole esigenze, progetto per progetto.
I servizi principali che offre uno studio di progettazione meccanica professionale sono:
- Ideazione; partendo dalle esigenze del cliente viene svolta un’analisi di fattibilità, statistica e dei costi di produzione, tenendo conto delle esigenze del cliente e dello scopo del prodotto;
- Progettazione; avviene a partire dall’utilizzo di software e tecnologie innovative, con la realizzazione di progetti 3D di macchine, componenti, sottogruppi, analisi e calcolo strutturale e verifica.
- Realizzazione; tavole 2D, assiemi pallinati, distinta base, tavole esplose per manuali e molto altro, per accompagnare la realizzazione industriale del prodotto con una presentazione a 360° per clienti e aziende che comprende rendering, immagini, filmati, html;
- Design industriale, ergonomicità e restyling del prodotto;
- Analisi fluidodinamiche CFD; fondamentale per analizzare in modo puntuale i fenomeni fisici che agiscono all’interno di un sistema;
- Calcolo strutturale FEM; necessario per prevedere eventuali deformazioni o tensioni nella struttura.
TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: I SOFTWARE GIUSTI PER IL PROPRIO PROGETTO
Gli strumenti utilizzati da uno studio di progettazione sono altrettanto importanti nella sua valutazione. L’utilizzo di software di settore completi, aggiornati e innovativi evidenzia una grande attenzione alla qualità, alla soddisfazione del cliente e al giusto rapporto tra investimento e risultato.
Scegliere uno studio di progettazione meccanica professionale permette di accedere a un elevato numero di software, evitando l’investimento in termini di costi e di tempo (di apprendimento) per l’azienda.
Tra i software principali indispensabili per uno studio di progettazione troviamo:
- Creo parametric (ex pro engineer), che offre funzionalità come modellazione 3D, disegno 2D, progettazione di lamiere, meccanismi, parti in plastica, strutture e saldature, e molto altro;
- Catia V5, per la progettazione di parti solide, ibride e in lamiera, superfici di stile e lamiera;
- Siemens NX, dotato di tools avanzati per superfici, solidi booleani, modellazione di forme;
- Solidworks, per creare disegni 2D e 3D di solidi;
- Tell industry, per la progettazione e la produzione di studi e disegni 2D;
- Keyshot, uno dei migliori software per i rendering 3D;
- Autodesk CDF e OpenFoam, specifici per simulare, analizzare e calcolare i comportamenti dei fluidi.
IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO
Un grande valore aggiunto per i nostri clienti è la nostra capacità di allinearci completamente ai software già in uso nella tua azienda.
Grazie alla profonda conoscenza di settaggio di questi software complessi, siamo in grado di ricreare perfettamente l’ambiente di lavoro su cui già operate, non solo con lo stesso software, nella stessa versione, ma anche settato con gli stessi parametri, in modo da diventare effettivamente parte del tuo team.
Nel caso in cui tu non abbia esigenze di software particolari sapremo aiutarti a scegliere il software più performante per ogni tipo di progetto.
Affidarsi a uno studio di progettazione meccanica è la scelta perfetta per chi desidera mantenere i costi di gestione e accedere a un’ampia gamma di soluzioni innovative, tecnologiche e specializzate.
Affidarsi a Project è scegliere il partner giusto per la crescita e il successo della tua azienda e dei tuoi progetti.