Perché realizzare un video rendering 3D per raccontare i tuoi prodotti
Le animazioni rendering 3D oggi sono utilizzate in moltissimi settori, pensate all’inizio per la visualizzazione architettonica e per il settore del design, si sono presto diffuse anche nel settore medico-chirurgico, automotive e della produzione manifatturiera in generale.
Mostrare il macchinario in funzione
Un primo grande vantaggio di utilizzare il rendering è quelli di poter mostrare un oggetto che ancora non è stato realizzato, oppure un oggetto di grandi dimensioni che non può essere ripreso nella sua totalità da una normale videocamera.
La scelta del video, oltre ad essere più coinvolgente dà la possibilità di mostrare l’oggetto in funzione, grazie all’animazione si possono anche raccontare movimenti o procedure che nella realtà non sono visibili.
SCOPRI DI PIÙ O GUARDA I NOSTRI VIDEO
Enfatizzare i vantaggi del prodotto
Un video rendering 3D si differenzia da una normale ripresa video perché viene pensato espressamente per enfatizzare quelli che sono i vantaggi dei prodotti, e mostra ciò che una normale ripresa video non potrebbe mostrare.
Il prodotto e il suo funzionamento sono l’unico focus di attenzione per l’osservatore che viene aiutato a capire quello che vede tramite didascalie e approfondimenti testuali che sottolineano le caratteristiche importanti o i vantaggi.
Descrivere il funzionamento di un macchinario a parole è molto complicato, anche utilizzando schemi e disegni può risultare ostico, un video di pochi secondi, invece, riesce a visualizzare i processi produttivi in maniera chiara e molto persuasiva.
Può un rendering sostituire la partecipazione ad una fiera?
Partecipare ad una fiera significa incontrare in pochi giorni tutti gli addetti del settore e molti potenziali clienti, è ovvio che un semplice video non può offrire questa opportunità.
Una buona sezione video, aggiornata e ben indicizzata sul tuo sito, però, può mostrare il tuo prodotto, il suo funzionamento, e i suoi vantaggi a molte persone che lo stanno cercando.
Questa visibilità non dura solamente pochi giorni ma è sempre a disposizione di qualsiasi utente proprio nel momento in cui ne avesse necessità.
Modellazione, animazione e rendering
Facciamo un po’ di chiarezza sulla terminologia:
- la modellazione 3D consiste nella creazione di disegni tridimensionali che consentono una visualizzazione molto simile alla realtà. Si parte da un’idea, da uno schizzo o da un disegno bidimensionale, per poi creare gli elementi in tre dimensioni e completarli con materiali, colori e texture.
- l’animazione 3D consente di esporre al meglio concetti, idee e funzionalità mostrando i macchinari in movimento, con panoramiche a 360° intorno agli oggetti, o simulazioni di montaggio. L’animazione rende visibili i vantaggi di un determinato prodotto.
- il rendering è il risultato finale della modellazione 3D, dove vengono realizzate anche ambientazioni suggestive e ricreati in modo artificiale giochi di luce per rendere il tutto molto realistico ed estremamente coinvolgente.
Perché scegliere Project per i tuoi video rendering 3D
Il grande valore aggiunto di Project è che partiamo da qualsiasi file CAD già esistente o disegno bidimensionale. La nostra esperienza ci permette di farti risparmiare molto tempo ed energie: saremo noi ad allinearci ai tuoi software ed impostazioni.
Siamo specializzati nella realizzazione di animazioni e modellazioni 3D per macchine e prodotti dell’industria metalmeccanica, medicale e plastica e grazie alla realizzazione di grafica 3D siamo in grado di visualizzare idee o concetti per raccontare:
- vantaggi di un determinato prodotto,
- istruzioni di montaggio, smontaggio o d’uso
- funzionamento e prestazioni di un macchinario