Key Shot | PTC Creo | Project

Progettazione meccanica al tempo del distanziamento sociale

L’emergenza sanitaria dell’ultimo periodo ci ha portato a dover rivedere alcune  modalità operative del lavoro quotidiano. All’improvviso, come per molte altre realtà imprenditoriali, ci siamo trovati di fronte all’impossibilità di incontrare i clienti, i fornitori, i partner per visionare insieme materiali, progetti, prototipi fisici ma, sempre, con la necessità di condividere idee, soluzioni e scelte.

Il lavoro per Project non si è mai fermato e ci siamo resi conto che era ormai imprescindibile potenziare la virtualizzazione dell’oggetto, puntando su prototipi digitali 3D verosimili.

Il distanziamento sociale ha spinto la progettazione meccanica verso la condivisione in rete, verso l’attenzione al rendering e alla possibilità di visualizzare insieme al cliente in tempo reale le parti del prodotto, il suo funzionamento, la resa e il design finale.

Per rimanere competitivi è diventato quindi indispensabile conoscere e utilizzare software estremamente avanzati che permettono di operare contemporaneamente sulla progettazione, sulla visualizzazione del prodotto e sulla pronta risoluzione di eventuali problematiche.

Una corretta progettazione meccanica infatti si basa su precisi calcoli strutturali ma anche su una continua serie di controlli (tenuta, resistenza, resa, ecc.) e sul mantenimento della forma finale richiesta (design).

Una nuova sfida che Project ha saputo cogliere grazie alla scelta di due nuovi software:  Keyshot e Creo Simulate.

Keyshot: avere un rendering sempre aggiornato con il progetto

KeyShot è attualmente uno dei migliori software per il rendering 3D presente su mercato perché è in grado di mostrare istantaneamente i risultati riducendo il tempo necessario per creare immagini realistiche e tridimensionali del prodotto.

Qualsiasi modifica venga apportata al progetto può essere trasferita alla sessione KeyShot in esecuzione aggiornando la scena. Questo grazie ad una pipeline di importazione che è in grado di caricare quasi tutti i formati di file CAD. Con KeyShot è possibile passare dalla modalità CPU alla modalità GPU con un clic.

Questo significa che durante la progettazione meccanica ad ogni modifica apportata (di geometria o di particolari) Keyshot aggiorna il modello tridimensionale senza perdere le impostazioni già elaborate.

Il software ovviamente non garantisce un prodotto “finito” ma fornisce  la possibilità di avere immagini renderizzate, aggiornate con la progettazione che avanza, e una rappresentazione fisicamente accurata e facile da capire dei materiali e delle loro proprietà.

Il software ci permette inoltre di avere animazioni e movimenti dell’oggetto, fino ad arrivare a farlo funzionare come nella realtà. Con un formato html condivisibile in rete il cliente ha la possibilità di vedere il modello 3D in movimento utilizzando semplicemente il mouse.

Per noi il cuore della progettazione meccanica è  la costruzione di un prodotto che si basa su calcoli strutturali e fisici complessi. Sappiamo che per i nostri clienti non solo è necessario realizzare un prodotto efficiente ma anche duraturo e sicuro.  Diventa quindi sempre più necessario verificare il prodotto in corso di progettazione e non dopo, quando il prototipo è fisicamente già creato e per le modifiche bisogna ripartire da zero.

Creo Simulate: simulare le prestazioni in condizioni reali per un’ottimizzazione sempre più precisa del progetto riducendo i tempi della prototipazione fisica

Simulation CREO | ProjectDa sempre Project si avvale del software Creo, il migliore per la progettazione meccanica. Disponiamo di  vari pacchetti aggiuntivi che aiutano nella progettazione di superfici, di design e nella costruzione di stampi (leggi anche: Novità Creo 7.0 per rivoluzionare la progettazione meccanica). Abbiamo quindi deciso di implementarne ulteriormente le funzionalità con Creo Simulate, pensato per rendere più semplice la simulazione strutturale.

Creo Simulate crea prototipi digitali per comprendere le prestazioni dei progetti in condizioni reali. Questo software permette di integrare i risultati pervenuti dal calcolo cinematico e dinamico, sempre in ambiente Creo, ed ottimizzare il prototipo virtuale.
Anche in questo caso i risultati delle prove e delle simulazioni vengono condivisi  “a distanza” con i clienti riducendo i tempi della prototipazione fisica e i rischi di dover ricominciare da capo. 

La formazione continua: competitivi noi, competitivi i nostri clienti

Abbiamo sempre creduto nell’aggiornamento e nella formazione (l’unico modo per aumentare la competitività dei nostri clienti).
Per i nuovi software la formazione interna si è svolta in collaborazione con FondArtigianato e realizzata da Ecipar Reggio Emilia grazie a fondi stanziati ad hoc per il nostro tipo di impresa. Gli incontri prevedono parti teoriche intervallate da prove patiche e sono stati tenuti da Gruppo CDM

La nostra filosofia ci porta sempre a pensare ogni crisi come opportunità e nella contingenza Covid  abbiamo voluto continuare a far crescere professionalmente il nostro team per adeguare le soluzioni alle nuove esigenze. Questo atteggiamento ci ha permesso di superare questo momento difficile migliorando, nel contempo, la qualità dei nostri servizi.

Condividi questo post