Cisterne portate LUCE per macchine professionali progettate con CATIA V5


Portafoglio Description

Prodotto: “LUCE” Cisterne in polietilene per sprayers portati
Cliente: VERZELLESI
Software utilizzato: CATIA V5 – SOLIDWORKS
Progetto: Progettazione di una nuova linea di cisterne per sprayers portati
Link: https://www.verzellesi.it

Il cliente

Verzellesi S.r.l. è specializzata nel settore dello stampaggio rotazionale per la produzione di cisterne e particolari in polietilene per l’agricoltura e per l’industria.

La scelta del software

Il principale software utilizzato per questo progetto è CATIA V5. Abbiamo deciso di utilizzare CATIA perché è il miglior software sul mercato per la modellazione superficiale, il più adatto alle particolari geometrie da costruire. CATIA è, inoltre, capace di supportare i diversi stadi della vita del prodotto: creazione, design (CAD), produzione (CAM), analisi (CAE).

Con SOLIDWORKS SIMULATION sono state fatte invece le verifiche strutturali: il software è in grado di valutare gli stress sul serbatoio causati dalla pressione interna esercitata dai liquidi in esso contenuti

Il progetto

Il committente voleva commercializzare una nuova linea di cisterne per sprayers portati dal design accurato e con tutti i requisiti tecnici per allestire una macchina professionale.

Noi di Project ci siamo preoccupati dei processi di ingegnerizzazione della nuova linea e abbiamo richiesto la collaborazione di Nussbaumer Design per la parte di design.

La sfida

La nuova linea di cisterne doveva avere le seguenti caratteristiche:

  • un design innovativo e moderno capace di trasmettere immediatamente la qualità e la professionalità del prodotto;
  • una versatilità che potesse rispondere alle diverse necessità tecniche dei compratori di cisterne sprayers;
  • un baricentro spostato vicino al trattore per garantire una maggiore stabilità;
  • una ottimizzazione degli stampi per le diverse capienze

La soluzione

Lo studio Nussbaumer Design ha proposto al cliente 3 nuovi concept dal design innovativo. La committenza ha scelto quello che meglio soddisfaceva le esigenze di performance e di posizionamento sul mercato.

Noi di Project srl ci siamo occupati di industrializzare il nuovo design con la tecnologia Verzellesi.

Il nostro intervento

Siamo partiti da un’attenta analisi dei prodotti già esistenti sul mercato di riferimento. Con CATIA V5 abbiamo sviluppato in 3D i modelli di design di tutte le parti del prodotto privi di dettagli meccanici.

La fase successiva è stata lo sviluppo e l’ingegnerizzazione del prodotto tenendo conto delle esigenze tecniche/funzionali e delle necessità produttive ed industriali.

Lo studio si è concentrato prevalentemente sulla cisterna principale con capienza maggiore (2000 litri) su cui sono stati effettuati tutti i test di simulazione ergonomici / strutturali per verificarne le criticità già in fase di progettazione. Simulando il riempimento della cisterna nelle peggiori condizioni di utilizzo, abbiamo ottenuto le deformazioni e gli stress dovuti alla pressione esercitata del liquido contenuto; questo ci ha permesso di verificare e migliorare la qualità del prodotto.

Successivamente abbiamo completato l’industrializzazione delle carenature, dei portaoggetti e dei serbatoi con capienze inferiori (1700 – 1500 – 1200 litri) cercando di ottimizzare gli stampi necessari per la produzione dell’intero progetto.

Come ultimo step, è stata realizzata tutta la documentazione tecnica per la realizzazione dei primi prototipi (tavole quotate di assiemi e particolari).

Grazie alla creazione di immagini e video renderizzati abbiamo fatto maggiormente apprezzare al cliente design e forme dell’oggetto progettato e industrializzato.

Il risultato

Il progetto ha soddisfatto pienamente gli obbiettivi del cliente sia in termini estetici che di qualità, ma soprattutto ha suscitato un ottimo interesse da parte dei piccoli/medi costruttori di macchine, che hanno visto con la nuova serie Luce la possibilità di creare macchine professionali, moderne e compatte, contenendo i costi iniziali d’investimento E’ stata inoltre molto apprezzata la possibilità di poter montare questa serie ad una distanza inferiore dalla trattrice poiché ha aumentato la stabilità della trattrice stessa.