Seduta odontoiatrica Cefla: con Catia V5


Portafoglio Description

Prodotto: Seduta odontoiatrica
Cliente: CEFLA
Software utilizzato: CATIA V5
Progetto: Progettazione e industrializzazione seduta ergonomica per dentisti
Link: https://www.cefla.com/it/medical/

Il cliente

Cefla Medical Equipment è l’area business di Cefla che implementa sinergie progettuali ed industriali per garantire prodotti che rispondano ai migliori standard qualitativi nel campo medico. Cefla Medical Equipment è capace di offrire, attraverso tutti i marchi, le migliori soluzioni in tutte le aree di competenza: odontoiatria, radiologia, sterilizzazione, accessori e strumentazione dinamica.

La scelta del software

Il software utilizzato per questo progetto è CATIA. Abbiamo deciso di utilizzare CATIA perché è il miglior software sul mercato per le superfici, il più adatto alle particolari geometrie da costruire. CATIA è, inoltre, capace di supportare i diversi stadi della vita del prodotto: creazione, design (CAD), produzione (CAM), analisi (CAE).

Il progetto

Il committente desiderava aggiungere al proprio catalogo una seduta per dentisti di fascia alta che fosse prima di tutto ergonomica, sicura e dal design accattivante.
Perché prima di tutto ergonomica? Un dentista passa molte ore curvo sui pazienti, questa posizione innaturale del corpo comporta una sollecitazione continua della spina dorsale che può portare a disturbi di varia natura.
L’obiettivo di CEFLA era una seduta innovativa, dal design funzionale, in grado di seguire i movimenti del professionista, evitandogli di assumere posizioni scorrette.

La sfida

I desiderata di CEFLA per questa nuova seduta odontoiatrica erano:

  • evitare piegamenti eccessivi della colonna vertebrale senza limitare la libertà di movimento del professionista
  • essere utilizzabile e regolabile in un ambiente sterile
  • avere un design essenziale ma piacevole capace di inserirsi in un ambiente altamente tecnologico

La soluzione

Insieme a Nussbaumer Design, abbiamo studiato la migliore forma ergonomica e ne abbiamo costruito alcuni prototipi con il software CATIA.  Tra questi la committenza ha identificato quello più adatto alla propria linea di attrezzature medicali. Abbiamo tradotto in tecnologia le esigenze ergonomiche individuate ideando uno schienale con molla in tensione capace di seguire i movimenti del medico ma impedendo posture scorrette.
La seduta è inoltre ribaltabile e regolabile per mezzo di una leva che si può manovrare con una leggera pressione del braccio; in questo modo il dentista può utilizzare polso e avambraccio per cambiare posizione senza dover toccare niente con le mani, lasciandole libere e sterili.
Nussbaumer Design, con un attento studio del design, ha fatto in modo che la sedia risultasse mobile, leggera e di ingombro contenuto.

Il nostro intervento

Siamo partiti da un’attenta analisi dei prodotti già esistenti sul mercato di riferimento per poi concentrarci su studi di anatomia. Questi studi erano finalizzati ad unire le esigenze di postura alle esigenze, altrettanto importanti, di fruibilità nell’ambiente di lavoro in cui il prodotto sarebbe stato inserito.
Abbiamo tenuto conto delle operazioni che il medico compie all’interno di uno studio dentistico, del tipo di attrezzatura che impiega e dei movimenti che compie in modo da creare una seduta in grado di supportarlo per l’intera giornata.
L’impiego del software CATIA ha permesso di simulare in modo dettagliato, preciso e scientifico le varie inclinazioni possibili e la curvatura dello schienale.
Grazie alla collaborazione con Nussbaumer abbiamo coniugato esigenze tecnologiche ed ergonomiche ad un design piacevole e moderno.

Il risultato

La nuova seduta CEFLA è innovativa e confortevole, riesce a seguire e supportare ogni movimento del professionista. È una seduta in grado di prevenire dolori vertebrali o lombari adatta ad un uso prolungato in un ambiente altamente tecnologizzato e sterile. Le linee essenziali la rendono inoltre un oggetto di arredamento capace di inserirsi in un contesto moderno dal design ricercato.